Come funziona la fatturazione elettronica nei riguardi dei clienti privati ? Se il cliente richiede fattura, anziché scontrino o ricevuta, essa dovrà essere emessa con codice destinatario 0000000 e trasmessa in formato elettronico come si fa con i possessori di p.iva (il documento verrà depositato nel cassetto fiscale disponibile sul sito AE del cliente), in aggiunta andrà consegnata al soggetto …

Come ci si deve comportare verso i clienti privati ? Leggi ancora »

E’ stato revocato l’obbligo di trasmissione della fattura elettronica entro le ore 24 dalla data di effettuazione dell’operazione, ecco le scadenze aggiornate:

L’SdI esegue dei controlli sulla forma della fattura; nel caso vengano rilevati errori, entro 5 giorni, viene recapitata all’azienda una ricevuta di scarto del file sul medesimo canale con cui è stata inviata la fattura, L’azienda avrà 5 giorni per correggere i dati errati ed effettuare l’invio. Nel caso invece i dati di forma siano corretti ma ci siano dati …

Se invio una fattura con dati errati? Leggi ancora »

Il codice a 7 caratteri serve solo per la ricezione delle fatture passive esso è rilasciato ai soggetti con partita iva dal canale di trasmissione che ha deciso di utilizzare per la ricezione delle fatture, tale codice va comunicato a tutti i propri fornitori. Chi invece decide di ricevere le fatture tramite pec non avrà tale codice (o meglio il …

Cos’è il codice univoco o codice destinatario ? Leggi ancora »

Ogni azienda collegandosi al sito AE può creare il proprio QRCode (biglietto da visita eletronico), un codice da stampare o salvare sul proprio smartphone, che può essere mostrato al proprio fornitore per l’acquisizione automatica dei dati anagrafici da riportare in fattura, la lettura di questi codici è possibile attraverso lettori a codici a barre 2D.

La fatturazione elettronica dal 1°gennaio 2019 sarà obbligatoria per moltissime imprese e partite IVA, ma tecnicamente non per tutti! Per fare chiarezza sui soggetti obbligati alla fatturazione elettronica dobbiamo fare un passo indietro e chiarire un paio di punti che ti aiuteranno ad avere un quadro chiaro della situazione. Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di emissione di fatture elettroniche mediante …

Chi sono i soggetti obbligati e chi no alla fatturazione elettronica ? Leggi ancora »

La legge impone l’archiviazione del documento informatico dopo aver emesso la fattura elettronica. La conservazione deve essere svolta da un’ente d’intermediazione certificato, attraverso procedure che garantiscano l’autenticità e l’affidabilità di: nome, cognome, denominazione, codice fiscale, partita IVA e data. L’elenco dei conservatori è presente ne sito dell’AGID www.agid.gov.it I vantaggi pratici della conservazione sostitutiva sono evidenti e si ripercuotono su tutti …

Cosa si intende per conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche ? Leggi ancora »

Il SdI può essere considerato come  una specie di postino! Sarà il Sistema a farti pervenire la fattura una volta che avrà verificato i requisiti tecnici. A te non resterà che importare la fattura elettronica nel tuo software per registrarla. Se invece ci tieni tanto a registrarla a mano non dovrai fare altro che aprire il file con un lettore idoneo …

Ricezione e registrazione della fattura elettronica Leggi ancora »

Una volta che hai prodotto la tua fattura elettronica (un file XML) sarà necessario firmarla digitalmente tramite firma elettronica qualificata e poi inviarla tramite il Sistema d’Interscambio al destinatario. La scelta più semplice è affidare tutto a un gestionale di fatturazione (nel caso non ne avessi già uno. o quello in tuo possesso non ne avesse le funzionalità, Tecnosistemi srl ha diverse …

Firmare digitalmente la fattura elettronica e inviarla tramite SdI Leggi ancora »

I processi di fatturazione elettronica tra privati mediante il Sistema di Interscambio e verso la pubblica amministrazione sono quasi identici. Il modo più semplice per compilare una fattura elettronica è farlo tramite il tuo software di fatturazione o gestionale (nel caso non ne avessi già uno. o quello in tuo possesso non ne avesse le funzionalità, Tecnosistemi srl ha diverse soluzioni …

Come si compila una fattura elettronica ? Leggi ancora »

Questa è senz’altro la domanda più gettonata di questi mesi da parte di imprenditori, professionisti, impiegati amministrativi… Per non farti impazzire fornendoti tutti i dettagli tecnici, che non farebbero altro che confonderti, cerchiamo di chiarire velocemente le cose fondamentali che non puoi ignorare riguardo a: Compilazione della fattura elettronica Firma elettronica qualificata e invio tramite il Sistema d’Interscambio Ricezione e registrazione della …

Come funziona la fattura elettronica ? Leggi ancora »

Dal 1°gennaio 2019 tutti noi avremo a che fare con le tanto temute fatture elettroniche o “e-fatture”, come le chiamano gli addetti ai lavori. Ma, cos’è e come funziona la fatturazione elettronica? La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di …

Cos’è la fatturazione elettronica o la fattura elettronica ? Leggi ancora »

La fatturazione elettronica obbligatoria tra privati e verso i consumatori entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019. Molte sono le domande e i dubbi di imprese e partite IVA. I cambiamenti incutono sempre un iniziale timore, ma la fattura elettronica potrebbe essere un primo passo per un’evoluzione estremamente positiva del sistema fiscale e imprenditoriale italiano che oggi in Europa è …

La fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti: normativa e scadenze Leggi ancora »